Il Museo – Ex Stabilimento Florio a Favignana
Lo stabilimento fa parte della storia di Favignana, un luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza. Luogo simbolo di Favignana e fonte di sussistenza economica.
L’Architettura dello Stabilimento
Lo stabilimento si estende per circa 32mila metri quadrati e fu costruita dal famosissimo architetto Almeyda, che disegnò grandi ambienti coperti, alternati con grandi spazi e ambienti diversi che furono utilizzate per diverse finalità, da officine, a falegnamerie, ai forni, alle zone in cui si lavorava il tonno.
Nel 1937 lo stabilimento fu acquistata dai Parodi di Genova, lo stabilimento continuò la sua attività fino agli anni ’70, tagliato fuori dal mercato.
Il Restauro e l’Apertura del Museo
Fu acquisito al patrimonio della Regione Siciliana negli anni ’90, l’ex stabilimento Florio era chiuso da tempo e in stato di abbandono.
Cosi nel 2003 cominciò il restauro e nel 2009 l’Ex stabilimento Florio riaprì al pubblico portando in rilievo reperti preistorici, statue e rostri che testimoniano le numerose battaglie avvenute in questi mari.
E’ presente una saletta per la proiezione di filmati storici, due sale dedicate all’esposizione delle immagini dei grandi fotografi e le attività più significative delle attività della tonnara.