Il Blog
- 30 Mar 2022

Scopriamo Levanzo e le sue cale suggestive

Cala Minnola a Levanzo - Insula Hotel

Sei in visita a Levanzo e stai cercando le cale più belle per tuffarti nel blu delle Egadi? Per la tua giornata di mare non puoi perderti Cala Minnola e i suoi fondali. Cala Minnola è un’insenatura che si trova sul versante sud est di Levanzo e la si raggiunge in 20 minuti di passeggiata dal porto dell’isoletta.

È una cala unica nel suo genere, bagnata da acque limpidissime. Sul fondale della cala si alternano chiazze di roccia e sabbia, insieme a piccole foreste di Posidonia, pianta marina regina indiscussa dei fondali egadini.

Cala Minnola è circondata a terra da una pineta, ideale per ripararsi dal sole nelle ore più calde della giornata e magari schiacciare un pisolino all’ombra degli alberi. All’interno della pineta potrete trovare anche un’area attrezzata con tavolini e panchine in legno per gustare con comodità il vostro pranzo a sacco vicino al mare.

Cala Minnola è il luogo ideale anche per gli appassionati di immersioni. Infatti a circa 100 metri dalla costa, a circa 30 metri di profondità, sono presenti diversi reperti archeologici risalenti all’epoca romana che è possibile scoprire immergendosi nelle acque antistanti. Si tratta di una nave oneraria, ritrovata con all’interno numerose anfore in terracotta (probabilmente per il trasporto del vino) risalente al I secolo a.C. Oggi il fondale che custodisce i resti della nave romana è una delle tappe degli itinerari archeo-sub delle Isole Egadi, monitorata e sorvegliata per preservare questo tesoro del mare e del tempo.